Bavarese? Two in one…

Venerdì pomeriggio ero con le Pedrini’s Angels per preparare la super torta della Festa della Mamma…. Eravamo intente a mangia.. Emh no… Preparrae (hehehhe) quando Manu mi chiama :<< Sono al biologico… Ci sono delle fragole paurose, le vuoi?>> – oddio il dilemma, aiutooooo… Avevo voglia di fragole, ma nello stesso tempo mi dicevo “no Mely resisti”, però stavo facendo la Crema Slurp AnimAColori © per la merenda e mi é venuta un’idea malefica… Puhahahha…quindi risposi: << sì Amore grazie, 2 confezioni… >>

E fu così che il sabato di relax e pausa corsi si trasformo’ in una giornata di sperimentazione e assaggi.

Vorrei partire subito con la ricetta del ripieno perché deve essere ben freddo al momento della composizione della “Bavarese” – sono consapevole di usare il termine in modo improprio ma questa è una di quelle cose classiche fatte alla AnimAColori…quindi non soffermatevi troppo sul nome, quanto sulla bontà estrema di questo semplicissimo dolce – partiamo….

CREMA SLURP ANIMACOLORI ALLA FRAGOLA

Se la Crema Slurp AnimAColori © vi ha conquistato… Beh quella alla fragola vi porterà sull’altare e la vorrete sposare per l’eternità.

Ingredienti:

Procedimento:

  • La sera prima di comporre il dolce preparate la crema slurp come da ricetta posta nel link qui sopra.
  • L’unica differenza è che 10 min. prima della fine cottura dovrete aggiungere 350 g di fragole ben lavate e tagliare a pezzetti omogenei, i primi 5 min. fate andare con il coperchio e poi lo rimuovete per far asciugare bene l’acqua che hanno rilasciato. (se necessario prolungare la cottura)
  • Mettere nel frullatore i restanti 100g di fragole fresche ed unirvi il composto di mele, mandorle e fragole ancora un po’ caldo (se non si hanno problemi yin o con la frutta fresca, questo passaggio di cottura delle fragole può essere omesso) e frullate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso.

  • Mettetela in un contenitore di vetro e quandi é fredda conservatela nel frigorifero fino l’indomani.
  • Se vi avanza non preoccupatevi, in arrivo altre ricette golose – potete in ogni caso utilizzarla in svariati modi come la Crema Base – se invece volete evitare di farna tanta – ve lo sconsiglio – dimezzate le dosi.

BAVARESE DI MIGLIO

Essenzialmente mi è venuto questo nome per via della forma, ma più sotto vi faccio vedere un altro modo di utilizzarla, quindi un’altro modo di presentarla e chiamarla, con una piccola aggiunta.  La base é praticamente identica alla ricetta del budino o la panna cotta di miglio – qui la ricetta – l’ho semplicemente reinterpretata con un ripieno ancora più goloso della marmellata, certo in quest’ultimo caso la preparazione è più veloce, ma credetemi ne vale la pena!

Ingredienti base:

  • 250 g di miglio cotto precedentemente in acqua con rapporto 1:2 (dipende anche dalla marca di miglio) io uso quello di Cascina Casalina o Finestra sul Cielo o della Ki, quello della Probios ad esempio rimane molto ma molto più duro – se non avete del miglio già cotto cuocetelo 1:4 dopo averlo lavato estremamente bene.
  • 250 g di acqua (se lo volete più dolce potete cuocerlo nel succo di mela, o fare metà acqua e metà succo, ma così in abbinata con la crema slurp AnimAColori al gusto della mia famiglia risulta perfetto)
  • 10 g di gomasio (stavolta ho usato quello già pronto)
  • 10 g di semi di sesamo tostati

Ingredienti ripieno:

  • Crema Slurp AnimAColori© alla fragola q.b.
  • Fettine di fragole fresche BIO
  • Mandorle tostate e tagliate al coltello o granella come guarnizione

Procedimento:

  • Ri-Cuocete il miglio con l’acqua su fiamma bassa e con coperchio finché non si è per la maggior parte assorbita, e non forma una sorta di polenta cremosa (c.a. 15-20 min.) – se partite dal chicco crudo cuocete 1:4
  • Gli ultimi 10 min aggiungete gomasio e semi di sesamo
  • Preparate gli stampini per budini o bavarese e la crema slurp alla fragola vicino alla pentola (magari leggermente oleati se di plastica rigida, ma non è necessario, a me sono usciti comunque)
  • Quando il composto è pronto, mantenendo sempre il fuoco acceso al minimo,  frullate benissimo fino ad avere una crema liscia
  • Con un cucchiaio porzionate negli stampini la crema e nel centro mettete una bella dose di crema slurp (non sui bordi mi raccomando), le fragole a pezzetti e poi ricoprite di nuovo con il composto cremoso – se vi avanza niente paura potete riciclarli per la colazione o altre golosità – deve essere un’operazione abbastanza rapida
  • Lasciate raffreddare i budini e una volta tiepidi riporre coperti in frigor per un ora almeno
  • Con questa dose mi è uscito uno stampo in vetro 15x15cm ed uno stampo monoporzione per bavarese.
  • Se volete fare una cosa un po sfiziosa, quando il miglio è ancora caldo versateci sopra delle more di gelso tritate, o delle mandolre o briciole di miglio, insomma qualcosa di dolce e croccante, così quando lo girerete otterrete una sorta di cheesecake

Nel mio caso ci ho messo more di gelso e mandorle tostate tritate una cosa sublime!

Ho decorato questa variante con crema slurp alla fragola e mandorlata (con dentro proprio pezzi di mandorla tostata) se volete che sembri a tutti gli effetti una cheesecake fate lo strato finale piu alto e comprimetelo bene nello stampo (a me l’idea è venuta un po tardi diciamo.. Eheheh… E lo stampo era stracolmo), vedrette che effetto stupendo!

Inutile dire che il sapore di questo dolce è totalmente determinato dalla freschezza delle fragole e loro sapore, se non sanno di  niente il risultato finale sarà un flop, o meglio non saprà di fragola… Quindi mi raccomando ingredienti di prima scelta.

Se anche voi come me non potete mangiare cose da frigorifero o troppo fresche, estraetelo dallo stampo un oretta prima di gustarlo e tenetelo a temperatura ambiente.

Al taglio risulta di una morbidezza inaudita, il palato esulta quando questa meraviglia si sciogkie in bocca, la consistenza morbida della base, la cremosità e dolcezza della crema slurp alla fragola, la fresca nota acidina della fragola ed il croccante delle mandorle tostate… Che ve lo dico a fà…?!

È un dolce perfetto per quando si hanno ospiti, soprattutto in versione monoporzione, sia come bavarese che cheesecake, lo potete preparare tranquillamnete 1-2 gg prima, é veloce, scenografico e facilissimo da servire oltre che estremamente buono… Conquisterete tutti!

E poi con le temperature che si stanno alzando perché non fare una bella colazione o merenda con questa fresca idea? Di sicuro le bimbe ne andranno pazze nel vedere il ripieno rosa.

Insomma sbizzarritevi e rimanete sintonizzati su questo canale che ne vedrete delle belle.

Appena ho un secondo pubblico anche la ricetta della torta che abbiamo mangiato oggi per la festa della Mamma…. Bho mi hanno detto che con questa mi sono superata… Che dite vi fidate? Hahahaha… Ciaooooooo

Lascia un commento